Attrezzatura

SPECIE - PERIODI - ATTREZZATURA

Se decidete di voler portare con voi la vostra attrezzatura, ecco le specie insidiabili, i periodi di pesca nell’anno e le giuste attrezzature per catture da sogno per ogni tecnica di pesca.

Gennaio – Aprile
Poichè nell’arcipelago soffiano gli alisei e pur non essendo le condizioni meteo il massimo, è possibile praticare soprattutto la traina d’altura ed il vertical jigging con risultati molto redditizi. Le prede maggiormente insidiabili a traina d’altura sono tonni pinna gialla e wahoo.
A vertical jigging è possibile effettuare catture come ricciole, cernie, tonni pinna gialla, carangidi, salmoni atlantici oltre molti altri pesci che frequentano l’isola di Boa Vista.

Aprile – Giugno
La traina d’altura ed il vertical jigging sono le tecniche che permettono di effettuare abbondanti catture; a traina si possono insidiare wahoo, tonni pinna gialla mentre a jigging si possono catturare soprattutto ricciole, cernie, tonni pinna gialla, carangidi. Questo periodo è particolarmente indicato per il big game per la cattura del Blue Marlin, tenendo presente che Boa Vista, a differenza di Sao Vincente e Sao Nicolau, non è particolarmente indicata per questa tecnica. Per gli appassionati di questa tecnica possiamo organizzare uscite di pesca avendo collaborazioni in essere con i centri di pesca e con i capitani di Sao Vincente e Sao Nicolau. Il periodo per questa tecnica si protrae fino a metà Luglio.

Giugno – Settembre
Periodo molto redditizio con catture entusiasmanti grazie alle condizioni meteo marine. Si può praticare la traina d’altura, vertical jigging, drifting, bolentino e lo spinning con ottimi risultati. Questo è il periodo di avvicinamento delle mangianze alla costa e quindi aumenta la presenza di esemplari molto interessanti di dorado, tonni pinna gialla, wahoo  e pesce Vela per la traina d’altura.
Con il vertical jigging si possono insidiare ricciole e tonni pinna gialla anche con il lieve calo nel mese di Agosto dovuto alla temperatura dell’acqua che può arrivare anche fino a 26 gradi e quindi ricciole e carangidi in genere, non sono molto in movimento. 

Settembre – Dicembre
Tutte le tecniche di pesca dalla barca riprendono ad essere molto favorevoli con catture molto più frequenti; la traina d’altura, il vertical jigging e il bolentino sono molto favorevoli con catture interessanti. Molto evidente è la presenza di dorado e pesce vela.
La presenza massiccia di mangianza vicino alla costa rende il surf casting, il rock fishing e lo spinning le tecniche con maggiore resa soprattutto in termini di catture. Lo spinning, grazie alla presenza di mangianza è praticabile sia da terra che dalla barca.

La presenza di mangianze vicino alla costa da Ottobre fino a Dicembre consentono di avere eccellenti risultati a surf casting, con catture come mormore, saraghi, balestra, triglie, barbi, ombrine bocca d’oro, serra, carangidi e possono verificarsi anche attacchi da parte di squali. A rock fishing si potranno insidiare serra, carangidi, pesci pappagallo e anche attacchi da parte di squali. A spinning sarà possibile effettuare catture come serra, xareu, prata e carangidi.

A Boa Vista non ci sono periodi o mesi da evitare per via delle condizioni meteo, diciamo che sicuramente si potrà trovare una condizione di mare più “impegnativo” a Gennaio e Febbraio ma è anche vero che in questi mesi la pesca estrema e le catture che si possono effettuare sono veramente grandiose !

L'attrezzatura

Se decidete di voler portare con voi la vostra attrezzatura  per venire a pesca con noi, ecco i nostri consigli, tenete presente che sono requisiti “giusti” per ogni tecnica di pesca:

Traina d’altura
Canna da 30-50lb

Mulinello da 30-50lb
Filo nylon in bobbina dello 0,70
Girelle da 100-120lb
Cavo d’acciao da 130lb
Terminale flourocarbon 80-100lb
Artificiali X-Rap 18cm tipo maccarello o lampuga, Kona da 14-24cm colore verde giallo rosa o viola, yo-zuri

Vertical jigging
Canna da jigging 200-300gr

Mulinello da 80-100lb
Filo multifibre in bobbina 60-80lb
Terminale flourocarbon 0,80-0,90 tripla forza
Ami n° 9/0 – 11/0
Jig: Abyss rosa 150gr – Benthos rosa 200gr

 

Spinning dalla barca
Canna da spinning 7,00ft max 40gr

Mulinello da 50-60lb
Filo multifibre in bobbina 30-40lb
Terminale flourocarbon 0,35-0,50
Artificiali popper 10-14cm, piume, minnow 7-10cm

Surf Casting
Canna da 150-200gr

Mulinello da 50-60lb
Filo multifibre in bobbina 30-40lb o nylon 0,45-0,50
Terminale flourocarbon 0,35-0,50

Rock Fishing
Canna da 150-200gr

Mulinello da 50-60lb
Filo multifibre in bobbina 30-40lb
Terminale flourocarbon 0,35-0,50

Big Game
Canna da 80-130lb

Mulinello da 80-130lb
Filo nylon in bobbina dello 0,90-100
Girelle da 300-400lb
Terminale flourocarbon 200-400lb



Bolentino 
Canna da 20-30lb
Mulinello da 20-30lb
Filo multifibre in bobbina 30-50lb
Girelle da 80-100lb
Terminale flourocarbon 0,45-0,50
Piombi da 80-150gr
Ami n° 1-3-4-8

Popping
Canna da spinning 7,00ft 40-180gr
Mulinello da 50-60lb
Filo multifibre in bobbina 30-40lb
Terminale flourocarbon 0,35-0,50
Artificiali da 40gr a 120gr

Beach Ledgering 
Canna da 60-80gr

Mulinello da 50-60lb
Filo multifibre in bobbina 30-40lb
Terminale flourocarbon 0,35-0,50

Boa Vista è un paradiso per la pesca sportiva, per questa ragione spetta a noi operatori proteggere e far rispettare delle semplici regole. 
Una vacanza di pesca in un ambiente tropicale non significa devastarlo e pescare immense quantità di pesce per effettuare una foto ricordo. 
Siamo tutti pescatori sportivi e per questo motivo il nostro impegno è salvaguardare questo meraviglioso hot spot seguendo delle semplici regole:
– rispettare le regolamentazioni locali
– rispettare le regole della pesca sportiva in leali confronti con il pesce
– rilasciare i pesci di piccola taglia lasciandogli l’opportunità di riprodursi per regalarci futuri combattimenti sicuramente molto più intensi
Queste semplici regole di comportamento significano amare e portare rispetto all’oceano e sono un investimento per la salvaguardia della nostra ricchezza. 
Sampeifish crede e pratica il “catch & release”, è necessario conservare i rostrati e quindi vi chiederemo di liberare il vostro rostrato, a meno che sia un “Big Fish” o sull’isola ci sia una reale necessità.