Pesca per la Vita

Progetto "Pesca per la Vita"

Il progetto “PESCA PER LA VITA” nasce dalla forte passione di noi pescatori per il mare, per la pesca e per tutto ciò che è legato a questo fantastico mondo.

Il nostro viaggio per la prima volta in Capo Verde si è svolto nel maggio del 2005 e precisamente nell’isola di Boavista paradiso incontaminato ed affascinante sotto tutti i punti di vista: relazioni con la popolazione, simpatia, accoglienza, buona cucina, musica e un mare fantastico. Insomma una vita fatta di semplicità, amore per la terra e soprattutto per il mare, cuore e vita di quest’isola, in quanto l’alimento base è il pesce. Con il sorgere del sole gran parte della vita a Boa Vista inizia: un fermento di persone comincia i preparativi per la pesca del giorno.

Flotte di bambini con filaccioni legati ad una bottiglia di plastica entrano in mare a mezzo busto e con gran caparbietà prendono pesci simili alle nostre ricciole; i più grandi armati di tavole da surf malmesse, si spostano a largo nel mezzo delle barche con lenze a mano ed un piccolo pesce vivo come esca, spesso si muovono in due (uno rema l’altro pesca) e riescono a catturare due o tre esemplari di circa 2 kg; i pescatori più anziani, zii, padri e cugini di chi è già in acqua, cominciano i preparativi per i vari tipi di barche da pesca: per le aragoste, per la pesca con le reti, per la traina e per i turisti……… tutto questo si svolge dalle 5 alle 7 del mattino.

Proprio a quest’ora i bambini e ragazzi consegnano il pesce alle loro mamme e vanno chi a scuola e chi a lavoro, mentre le barche partono alla ricerca del pesce spesso sfidando la potenza dell’oceano con barche al limite della portata e con pochissime attrezzature.

Verso le 11 del mattino le peixeiras, donne del posto che vendono pesce, attendono i loro mariti o pescatori che rientrano con il pescato per venderlo ai ristoranti, ai villaggi turistici o comunque alla gente locale. Il pesce dunque è al centro di gran parte della vita di tutta l’isola, dai più piccoli (ho visto bambini di 5 anni pescare) ai più anziani che trascorrono gran parte della giornata a lottare con il mare sia per il bisogno di mangiare sia per lavoro. 
Durante tutta la permanenza sull’isola ho visto molti pescatori italiani pescare con attrezzature del valore di circa 2000 euro accanto a ragazzi o bambini armati di filaccioni ma tutti legati da una comune passione….. la pesca ! Ma mentre i primi, i pescatori turisti, prendevano più pesce solo per puro divertimento, gli altri lo facevano e lo fanno, per un’esigenza di vita. Molto spesso mi è capitato di vedere i pescatori turisti regalare il pescato ai locali e a volte, fortunatamente parte dell’attrezzatura è stata lasciata in dono alla fine della vacanza.

Il progetto “Pesca per la Vita” si sviluppa proprio per questa esigenza, si vuole occupare di recuperare tutte quelle attrezzature che i pescatori italiani non usano più o hanno intenzione di donare. Tutto questo avverrà anche grazie alla collaborazione dei negozi di pesca, delle società, dei siti internet e di tutti i turisti o pescatori che verranno nell’isola di Boa Vista e che in nostra compagnia avranno l’opportunità di vivere una vacanza di pesca e l’esperienza unica di stare a stretto contatto con i pescatori locali e di conoscere così le vere esigenze legate al mare.
In un futuro immediato sampeifish vorrebbe creare con l’aiuto della Capitaneria di Porto e della Camera Municipale, una struttura su Praia Cabral, una spiaggia ai confini di Sal Rei, la capitale di Boavista. Questa struttura, con punto di ristoro, vorremmo fosse dotata di tutte le attrezzature per la pesca, come già detto donate e accumulate nel tempo, libri sulla pesca, dvd e materiale didattico come lavagne e banchi per la costruzione di esche. La speranza più grande è quella di poter riuscire ad insegnare grazie a pescatori locali e italiani la pesca tradizionale e moderna a tutti i bambini o ragazzi interessati.

Questo è un progetto che di sicuro aiuterà i giovani a conoscere i vantaggi che il mare può donargli in un luogo come questo. La speranza è quella di ottenere una barca che sia dotata di tutti i confort e sicurezza per effettuare delle uscite in mare con i clienti del centro (in parte finanziatori dell’iniziativa), e sia con i ragazzi che frequentano il corso.

Tutti i corsi per i ragazzi saranno assolutamente gratuiti e alla fine del corso verranno lasciate delle attrezzature in consegna, proprio per iniziare a mettere in atto tutte le nozioni accumulate nel tempo.
Aiutateci a realizzare un sogno per noi molto semplice per tutti loro molto “importante”. Se avete la possibilità o il desiderio di aderire all’iniziativa, non esitate a contattarci, provvederemo a raccogliere i vostri doni, a portarli nell’isola e poi avrete modo di vedere i vostri doni utilizzati al meglio dai bambini capoverdiani su questo sito……

Per tutti, anche per i negozi di pesca, le spese di trasporto saranno gratuite….. Sampeifish provvederà sia alle spese nazionali sia alle spese di trasporto internazionale…. aiutateci ad aiutare chi ama la pesca e non ha la possibilità di praticarla !!!