La tecnica del "Palloncino"

Questa tecnica di pesca, anche chiamata “ballooning”, prevede l’utilizzo di un palloncino e lo sfruttamento del vento alle spalle. E’ ampiamente impiegata a Boa Vista per la pesca dei grossi predatori (Ricciole, Serra, Dorado e molto altro) prevalentemente dalla spiaggia o scogliere “rialzate come ad esempio Curral Velho.

Quindi la condizione essenziale per l’impiego di questa tecnica è di avere un buon vento alle spalle, in grado di far prendere il largo al palloncino e quindi alla nostra esca. Altro fattore fondamentale è la scelta dell’orario. Essendo una tecnica da preferire con mare pressochè calmo e sono da preferire anche situazioni con poca luce, momenti in cui il predatore si avvicina maggiormente alla costa ed è meno sospettoso; quindi i momenti migliori sono quelli che vanno dal tramonto alla notte.

Per una buna riuscita della montatura è essenziale, al fine di evitare garbugli della lenza a causa dei movimenti del palloncino, collegare quest’ultimo alla lenza madre tramite 60 o 80 cm di filo collegati ad una girella di alta qualità in grado di scaricare le torsioni.

Il metodo che abbiamo provato e che risulta essere idoneo per questo collegamento è stopper-perlina-girella con lo spezzone di filo-perlina-girella.

All’altro capo di questo spezzone andrà collegato il palloncino mediante un nodo scorsoio. In bobina è consigliato un buon nylon dello 0,40/0,45.

Il terminale in acciaio da 100 lbs sarà collegato alla lenza madre tramite una girella ad alta resistenza (almeno 100 lbs) e sarà sufficientemente lungo in modo da dare quanta più naturalezza all’esca e farla nuotare liberamente.

L’innesco con doppio amo, sarà rigorosamente con il vivo tipo cefalo, ombrina, etc.

Se il marito ama la pesca, la moglie ama cucinare il pesce e il bambino ama mangiare il pesce, questa è sicuramente una famiglia perfetta.
(Ma Changshan)