Montatura Piombo a Perdere

Vediamo la “montatura con il piombo a perdere” spiegandone bene il funzionamento.

Questo tipo di montatura si effettua quando si pesca in fondali dove la probabilità di incagliare è elevata, in particolare a Rock Fishing. Infatti la maggior parte delle volte che incagliamo è il piombo che rimane attaccato al fondo.
La montatura a perdere fa sì che anche con il piombo bloccato, riusciremo a tirare su la nostra lenza (eccetto il piombo ovviamente), o la nostra preda.
È una cosa semplice da fare: si tratta di collegare il piombo alla lenza con uno spezzone di filo più sottile, consentendo con una ferrata lo sgancio del piombo e il recupero del calamento.
Vediamo in pochi passaggi una montatura con piombo a perdere semplicissima.

  1. Attaccate alla fine della lenza madre una girella tripla.
  2. Ad un’asola della girella attaccate il terminale.
  3. Dall’altra uno spezzone di circa 80 cm di filo molto più sottile attaccato a sua volta al piombo.

Altra montatura altrettanto semplice è l’utilizzo di piombi attaccati a “clips” a sgancio rapido:

Nella fase di lancio l’anello impedisce l’apertura della clip. Mentre in caso di incaglio, la tensione del filo farà salire l’anello sbloccando la clip e liberando il piombo.

Un consiglio importante, dato che molto spesso ad incagliarsi non è il piombo ma l’amo… un metodo che limita questo inconveniente è l’attacco alto del bracciolo non molto lungo, se lo si collega vicino al “piombo” il rischio di incaglio aumenta parecchio.

Molto importante: ricordarsi di recuperare a canna alta molto velocemente, “ferrando a vuoto” per alzare rapidamente il piombo dal fondo. Se si recupera lentamente e a canna bassa, qualsiasi altro accorgimento è inutile.

Aneddoto: quando si dice che l’esperienza insegna… che ridere vedere un signore pescare dalle rocce e rimanere sconcertati dalla foga nel recupero. Canna altissima, faccia rosso fuoco e il mulinello girare alla velocità della luce.
All’inizio la domanda è sorta spontanea: “ma cosa sta facendo?!”. Dopo un’oretta di pesca, vedendo il suo secchio che si riempiva di saraghi contro la cassetta che si svuotava dei piombi, è stato molto più facile cogliere la differenza!!!